cotroneoingegneria@gmail.com     mobile: +39 340 0568329

cotroneoingegneria.it

Ingegneria civile e Idraulica
25
Gen

Modellazione Idraulica bidimensionale (2D) a Cosenza

Si e’ svolto a Cosenza nei giorni 22-23 Gennaio 2016, l’evento relativo alla modellazione idraulica bidimensionale (2D) con HEC-RAS 5.0.
La prima parte della prima giornata e’ stata dedicata alla presentazione del software HEC-RAS 5.0 in condizioni di moto bidimensionale e sono stati affrontati i seguenti argomenti:
1. Introduzione alla modellazione in 2D.
2. RAS Mapper.
3. Editazione della 2D Flow Area
4. Impostazione delle condizioni al contorno
5. Visualizzazione dei risultati in 2D.
6. Problemi piu’ frequenti e loro risoluzione

Nella seconda parte della prima giornata e’ stato invece implementato un modello step by step.

La parte pratica e’ stata costituita dallo svolgimento di 4 esercitazioni che hanno permesso di comprendere il funzionamento del programma in tutte le condizioni possibili che vanno dalla realizzazione di un modello 1D/2D ad uno totalmente in 2D. Particolarmente interessante e’ stata l’esercitazione dedicata ad un’ analisi di inondazione all’interno di un’area urbana.
In ambiente GIS e’ stato creato un DSM, partendo da un DTM con risoluzione di 3 metri. Successivamente, mediante l’utilizzo di uno shapefile, e’ stato creato un nuovo raster con la presenza degli edifici all’interno della zona da analizzare.
Sono stati lanciati plan differenti con risoluzione della mesh e Time Step diversi.
Di seguito alcune immagini dell’esercitazione svolta

DSM in RAS Mapper

DSM in RAS Mapper

Inondazione all'interno dell'area urbana

Inondazione all’interno dell’area urbana

Un’ampia discussione e’ stata dedicata infine all’utilizzo dei sistemi GIS durante la fase di impostazione del raster da utilizzare quando si realizzano modellazioni idrauliche bidimensionali.

4 Responses

  1. Giuseppe Maradei

    Grazie Antonio, è stato un corso molto utile e ben strutturato che non si è limitato alla spiegazione dettagliata e puntuale del funzionamento di HEC-RAS 5 bidimensionale ma ci ha stimolato a spaziare in tutti quegli argomenti direttamente correlati con la modellazione idraulica bidimensionale quale il GIS. Complimenti!!

  2. Alfonso Argirò

    Ciao Antonio, il corso è stato molto utile e ben organizzato. La prima giornata, teorica, è stata utilissima per apprendere il funzionamento di HEC – RAS 5 bidimensionale. La seconda giornata, tutta volta alle esercitazioni, ha permesso di affrontare problemi ed errori di vario tipo. Il bello del corso è stato quello di aver anche avviato discussioni su tanti altri argomenti tra cui i GIS.
    Complimenti!

  3. Francesco Colosimo

    Corso ben organizzato. In due giornate si è riusciti ad entrare nel vivo della modellazione bidimensionale attraverso lo svolgimento di diverse esercitazioni. Molto interessante il modello di inondazione in aree urbane. Complimenti

Leave a Reply