cotroneoingegneria@gmail.com     mobile: +39 340 0568329

cotroneoingegneria.it

Ingegneria civile e Idraulica
19
Dic

HEC-RAS Moto Vario: Manuale sull’utilizzo del software HEC-RAS

Disponibile da qualche ora a questo link il nuovo libro dal titolo HEC-RAS Moto Vario: Manuale sull’utilizzo del software HEC-RAS Moto Vario.

Questo testo può essere considerato a tutti gli effetti la continuazione del primo libro 𝐇𝐄𝐂-𝐑𝐀𝐒 𝐌𝐨𝐭𝐨 𝐏𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 pubblicato nel Marzo 2018. Tramite questo manuale in lingua italiana, gli utenti impareranno a implementare complesse geometrie per modellazioni in moto vario. Un intero capitolo è stato dedicato a come ricercare e risolvere i problemi di instabilità, che molto spesso si verificano per simulazioni con questa condizione di moto. Particolarmente dettagliata ed accurata è la parte dedicata alle esercitazioni all’interno delle quali è presente una prima parte “Original” costituita dal modello iniziale, ed una seconda parte “Solution” che permetterà all’utente la migliore comprensione del software possibile.

                    

 

 

Capitolo 1. Breve introduzione alla teoria per il moto vario con HEC-RAS.

 

Capitolo 2. In questo capitolo viene dettagliatamente descritto come impostare una geometria per modelli in moto vario con HEC-RAS. Particolare attenzione è stata dedicata alla descrizione delle tabelle delle caratteristiche idrauliche e ad elementi come Lateral Structure e Storage Area

                                                                                                                                                                                                                

Capitolo 3. In questo capitolo vengono riportate quelle che sono le condizioni al contorno ed inziali per simulazioni in moto vario, come Flow Hydrograph, Stage/Flow Hydrograph, Rating Curve, ecc.

Editor per l’impostazione delle condizioni al contorno

 

Capitolo 4. Descrizione su come impostare i parametri prima di effettuare una simulazione come Time Step, Output Interval, ecc. Inoltre vengono specificate le opzioni disponibili dal Unsteady Flow Analysis Editor.

 

Capitolo 5. In questo capitolo viene riportata una dettagliata descrizione di come visualizzare i risultati sia in formato grafico che tabellare. L’ultima parte del capitolo è dedicata a come creare delle mappe statiche e dinamiche in RAS Mapper.

Esempio di Mappa in RAS Mapper

 

Capitolo 6. Capitolo interamente dedicato alle funzioni avanzate del moto vario come Levee Breach, Mixed Flow, Rules, ecc.

Editor Rules

 

Capitolo 7. In questo capitolo vengono indicati quelli che sono i principali problemi che si possono verificare quando si effettuano simulazioni in moto vario. Nella seconda parte invece, una dettagliata linea guida, assiste l’utente a capire come individuare e risolvere i problemi di instabilità.

Esempio di instabilità

 

Capitolo 8. Capitolo di descrizione su come visualizzare e gestire i dati presenti all’interno del database HEC-DSS.

 

DESCRIZIONE WORKSHOPS

Come già riportato in precedenza, particolarmente dettagliata ed accurata è la parte dedicata alle esercitazioni all’interno delle quali è presente una prima parte “Original” costituita dal modello iniziale, ed una seconda parte “Solution” che permetterà all’utente la migliore comprensione del software possibile.

Workshop 1 – In questo workshop verrà analizzato quali sono i parametri necessari per impostare una simulazione in moto vario.

Esempio di sezione

Workshop 2 – Esercitazione interamente dedicata a come impostare e modificare i parametri per la gestione di apertura e di chiusura elementi Gates all’interno di una Inline Structure.

Inline Structure

Workshop 3 – In questo workshop verrà indicato come inserire elementi Lateral Structure e Storage Area.

Geometria workshop 3

Workshop 4 – In questo workshop, gli utenti proveranno a calibrare un modello idraulico in moto vario modificando i parametri di scabrezza ed inserendo eventualmente elementi Ineffective Flow Area.

Geometria workshop 4

Workshop 5 – Esercitazione interamente dedicata a come impostare e modificare i parametri per simulare una rottura arginale (Levee Breach).

Geometria workshop 5

Workshop 6 – In questo workshop, gli utenti dovranno provare a risolvere problemi di instabilità volutamente inseriti all’interno delle varie geometrie.

Esempio di instabilità da risolvere

 

A questo link è possibile vedere il video di presentazione

PREZZO LIBRO

IL libro HEC-RAS Moto Vario: Manuale sull’utilizzo del software HEC-RAS Moto Vario sarà in promozione speciale al prezzo di 64,90€ fino al 31 Gennaio 2021.

IMPORTANTE: In questa fase promozionale il costo, in funzione a determinate condizioni fissate da Amazon, potrebbe essere superiore o inferiore rispetto al prezzo indicato sopra. 

 

9 Responses

  1. Andrea

    Cercavo da anni un manuale operativo in italiano sull’utilizzo del software. Acquistato una settimana dopo esser entrato in commercio e confermo che ne è valsa la pena!!!!!!!!! Well done!!!!

  2. Federico

    Ho acquistato il libro HEC-RAS Moto Vario appena uscito e devo dire che ne è valsa veramente la pena. Particolarmente utile è la parte dedicata a come cercare e risolvere i problemi di instabilità, argomento che non avevo mai trovato in nessun libro. Se confrontato con il manuale fornito dalla Ruwa che costa ben 99€, posso affermarne che il libro dell’ing. Cotroneo è nettamente migliore sotto tutti i punti di vista. Complimenti!

    1. Antonio Cotroneo

      Grazie Federico per i complimenti! L’obiettivo era proprio quello di fornire uno strumento utile alle comprensione del programma.

  3. Alessia

    Ho acquistato questo libro perchè volevo conoscere in modo dettagliata la condizione di moto vario con HEC-RAS. Devo dire che sono rimasta particolarmente soddisfatta in particolare per quanto riguarda le esercitazioni. Innovativa è la possibilità di svolgere queste prima di avere il modello finale corretto. Anche la grafica è ottima. Complimenti Ing. Cotroneo!

  4. Marcello

    Ho acquistato questo libro perchè posseggo già il libro HEC-RAS Moto Permanente del’Ing. Antonio Cotroneo e perchè volevo approfondire alcuni argomenti non presenti ad esempio sulle dispense della società Ruwa.
    Devo dire, che il libro HEC-RAS Moto Vario dell’ing. Cotroneo è nettamente migliore, considerando anche che il costo inferiore. In conclusione: acquistatelo!

  5. Roberto

    Ottimo manuale in lingua italiana. Dettagliato, tocca diversi argomenti e casistiche in merito alla modellazione in moto vario. Ho trovato molto interessante la parte legata all’instabilità del modello, di cui l’autore fornisce possibili soluzioni. Consigliato per chi vuole approcciarsi alla materia.

  6. Roberto

    Dettagliato, tocca diversi argomenti e casistiche in merito alla modellazione in moto vario. Ho trovato molto interessante la parte legata all’instabilità del modello, di cui l’autore fornisce possibili soluzioni. Consigliato per chi vuole approcciarsi alla materia.

  7. Lorenzo

    Il manuale è ottimo e dettagliato nelle spiegazioni; questo anche grazie alle numerose illustrazioni relative alle schermate del software.
    Eccezionale per chi parte da una conoscenza basilare di Hec-RAS mentre, per chi già ha delle basi, fornisce un valido aiuto se si è arrugginiti o se ci si vuole addentrare nei meandri della modellazione in moto vario, imparando anche qualcosa di nuovo.
    Consigliato!

Leave a Reply