antonio@cotroneoingegneria.it       mobile: +39 340 0568329
Ingegneria Civile & Idraulica
Verifica Idraulica in bidimensionale
Analisi di dati lidar
MODELLAZIONE IDRAULICA 2D
CORSI DI FORMAZIONE

ingegnere_antonio_cotroneoAntonio Cotroneo è un Ingegnere Civile con specializzazione in Idraulica laureato all’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Antonio Cotroneo è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria sez. A Civile ed Ambientale.

Dopo avere conseguito la laurea triennale ha svolto dal 2007 al 2014 attivita’ presso l’ufficio di Direzione dei Lavori nell’ambito dell’Ingegneria Civile.

Parallelamente ai suoi ultimi 4 anni di attività’ lavorativa, riprende gli studi e consegue la Laurea specialistica in Idraulica. Durante la preparazione della tesi, “Studio Idraulico relativo al Torrente Gallico”, approfondisce la conoscenza del software HEC-RAS.

Successivamente dedica molto tempo all’utilizzo dei software GIS Open Source come Qgis, SagaGIS, GRASS GIS, MapWindow GIS il cui utilizzo risulta di fondamentale importanza per un Ingegnere Idraulico.

Nel mese di Novembre 2015 a Milano, in collaborazione con la WEST Consultants Ing, società’ di Ingegneria Idraulica, con sede in Portland (OR) USA, rappresentata da Chris Goodell, Antonio Cotroneo ha organizzato il “Corso di modellazione idraulica bidimensionale con HEC-RAS 5.0” evento a cui hanno partecipato 45 professionisti del settore provenienti da otto nazioni diverse.

Antonio Cotroneo è consulente di enti pubblici e privati, liberi professionisti, società’ di ingegneria e imprese di costruzione che partecipano a gare pubbliche, per la realizzazione di studi idrologici ed idraulici, riclassificazioni idrauliche, verifiche di compatibilità’ idrauliche, realizzazione di mappe tematiche in ambiente GIS.

Antonio Cotroneo svolge consulenze private, sia per liberi professionisti che enti pubblici, per l’utilizzo dei software di modellazione idraulica e dei programmi in ambiente GIS.

Antonio Cotroneo organizza corsi di formazione professionale in MODELLAZIONE IDRAULICA E GIS.

CV ingegnere antonio cotroneo