cotroneoingegneria@gmail.com     mobile: +39 340 0568329

cotroneoingegneria.it

Ingegneria civile e Idraulica
12
Mar

Importare un DTM in HEC-RAS

E’ stata rilasciata lo scorso 4 Marzo 2016, la versione ufficiale del software HEC-RAS 5.0 che puo’ essere scaricata al seguente link.

http://www.hec.usace.army.mil/software/hec-ras/downloads.aspx

La principale novita’ di questa ultima versione, e’ sicuramente quella di potere realizzare modellazioni idrauliche in bidimensionale (2D), oltre una serie di miglioramenti per tutte le condizioni di modellazione.
L’utente ha la possibilita’ di realizzare anche modellazioni 1D/2D con l’inserimento delle Lateral Structure, 1D a monte e 2D a valle o viceversa, oppure studi idraulici mediante l’inserimento di molteplici 2D Flow Area. Condizione fondamentale e’ avere a disposizione il DTM (Digital Terrain Model), a sufficiente risoluzione, dell’area oggetto di studio.
E’ importante tenere presente che per realizzare la tipologia di studi appena riportati, e’ necessario operare con geometrie georeferenziate
, quindi l’utente necessita di avere conoscenze, seppur basiche, dei sistemi GIS.

In questo articolo verra’ descritto come importare un DTM in HEC-RAS ed impostare il sistema di riferimento (SR) all’interno dello stesso.
Queste due operazioni verranno entrambe svolte all’interno di RAS Mapper, che e’ l’applicativo che oltre alla fase di impostazione del modello, permette di visualizzare mappe sia animate che statiche dei risultati ottenuti.

Dopo avere impostato un nuovo progetto e una nuova geometria, e’ possibile aprire RAS Mapper, attraverso due percorsi entrambi disponibili all’interno della maschera principale del software.
GIS Tools > Ras Mapper oppure tramite l’icona relativa 1

Una volta aperto questo applicativo, sara’ visibile un’immagine come la seguente

Screenshot 2016-03-12 14.01.48

La prima operazione da effettuare prima di importare il DTM, e’ quella di andare ad impostare il sistema di riferimento. Attraverso il comando browse, si seleziona uno shapefile che contiene il file con estensione .prj, da non confondersi con quello del progetto di HEC-RAS che ha la stessa estensione.

Sotto Tools, selezionare Set Projection for Project
Screenshot 2016-03-12 14.02.01
Si apre la finestra seguente
3

Una volta selezionato il file .prj la finestra conterra’ tutte le informazioni sul sistema di riferimento

2

Si passa adesso ad importare il DTM all’interno di RAS Mapper, seguendo il percorso Tools > New Terrain

4

Attraverso il tasto + in alto a sinistra si seleziona il DTM da importare.
5

A questo punto, si seleziona Create

NB. E’ consigliabile utilizzare un file GeoTIFF.

Appena importato il DTM, e’ disponibile all’interno della lista dei layer, sotto Terrain
7

6

2 Responses

  1. massimo putignano

    salve ing, come sempre le sue informazioni sono utilissime per chi come me è da poco alle prese con Hec ras e sistemi informativi geografici, nonostante il corso seguito a PA ancora zoppico nel pieno utilizzo del software, fortunatamente i tuoi post vengono, come sempre, in soccorso. Sto seguendo il post per caricare il DTM a 2 m della regione Sicilia, ma (ovviamente) ho dimenticato di “georeferenziare” il progetto. Qui parli di un file prj che non deve essere ovviamente quello del progetto, ma dove lo trovo? sotto quale cartella? Per favore mi suggerisci come risolvere la questione? A presto
    Massimo Putignano

Leave a Reply