cotroneoingegneria@gmail.com     mobile: +39 340 0568329

cotroneoingegneria.it

Ingegneria civile e Idraulica
18
May

Impostazione di una mesh computazionale in HEC-RAS

Per la creazione di una 2D Flow Area che viene utilizzata per le analisi in bidimensionale con HEC-RAS, si seleziona il comando relativo 2D Flow Area  9.

Si apre cosi il comando di editazione mediante il quale l’utente deve andare a rappresentare il contorno esterno che rappresentera’ la 2D Flow Area.

Una volta conclusa l’operazione e selezionata la stessa, sara’ visibile la finestra seguente

 Finestra di impostazione per la 2D Flow Area

Finestra di impostazione per la 2D Flow Area

Il passo successivo consiste nell’ andare a definire la dimensione delle celle, generalmente di forma quadrata, che verranno generate dalla procedura automatica di creazione della mesh, all’interno della 2D Flow Area. Selezionando quindi, il comando Generate Computational on Regular Interval, si apre la finestra seguente

Editor di impostazione per la mesh computazionale

Editor di impostazione per la mesh

Spacing DX : Dimensione lungo X della singola cella

Spacing DY:  Dimensione lungo Y della singola cella

Per lanciare la procedura automatica, selezionare a questo punto Generate Points in 2D Flow Area.

Il programma in corrispondenza del contorno esterno, adatta la cella in funzione delle caratteristiche del perimetro, mentre nella zona centrale, inserisce le celle di forma quadrata.

Mesh della 2D Flow Area

Mesh della 2D Flow Area

Ogni 2D Flow Area e’ composta dal perimetro esterno e dalla Mesh Computazionale al proprio interno. Quest’ultima e’ formata da un certo numero di celle, che hanno le seguenti caratteristiche:

  • Cell Center (Centro della Cella): Rappresenta il punto dove viene computato il livello idrico.
  • Cell Faces (Lati della Cella):Rappresentano i contorni esterni della cella.Generalmente sono delle line rette, ma in corrispondenza dei bordo esterno della 2D Flow Area, si adattano a questo perimetro.
  • Cell Face Points (Vertici delle Celle): Sono i punti che vengono utilizzati per collegare la 2D Flow Area alla Lateral Structure ed anche per collegare gli elementi 2D con elementi 1D.

 

Leave a Reply