cotroneoingegneria@gmail.com     mobile: +39 340 0568329

cotroneoingegneria.it

Ingegneria civile e Idraulica
2
May

Modellazione Avanzata 1D/2D con HEC-RAS – Milano 28/29 Settembre 2017

Verrà svolto a Milano presso lo Spazio Pin – Viale Monte Santo 5, Milano, nei giorni 28/29 Settembre 2017 il corso di formazione “Modellazione Avanzata 1D/2D con HEC-RAS

HEC-RAS con questa ultima versione permette di realizzare modellazioni idrauliche in condizioni di moto combinato 1D/2D o solo 2D attraverso l’utilizzo di sezioni trasversali, celle di accumulo e complete reti bi-dimensionali, ottenuti da modelli digitali del terreno e/o rilievi topografici. Per la prima volta rispetto ai corsi svolti in precedenza, verranno presentati nuovi argomenti come l’introduzione di strutture idrauliche come elementi Bridge all’interno della 2D Flow Area.

Durante l’evento i partecipanti impareranno come:

  • Impostare un Terrain all’interno di RAS Mapper;
  • Creare e modificare la mesh di calcolo;
  • Realizzare modelli 1D/2D con i relativi collegamenti;
  • Visualizzare i risultati sia in formato tabellare che grafica

Le funzionalita’ di RAS Mapper sono state notevolmente implementate, sia in fase di impostazione del modello, che di visualizzazione dei risultati della modellazione, permettendo anche di visualizzare i Web layer resi disponibili dai server più conosciuti (Google, Bing ecc.). Nella prossima versione ufficiale 5.1, in uscita probabilmente il prossimo anno, sarà possibile estrarre la geometria da utilizzare nella modellazione idraulica direttamente all’interno di RAS Mapper, che svolgerà una vera e propria funzione di un software GIS (es. ArcGIS, QGIS).

Web layer in RAS Mapper

Web layer in RAS Mapper

La mesh di calcolo può essere modificata dall’utente in funzione delle proprie esigenze e diminuendo la risoluzione delle singole celle in presenza di forti variazione delle pendenza del terreno o in corrispondenza di argini, strade, barriere ecc.

Mesh di calcolo in corrispondenza di argini

Mesh di calcolo in corrispondenza di argini

 

Attraverso RAS Mapper è possibile realizzare mappe sia in formato statico che dinamico, con la visualizzazione dell’andamento dell’onda di piena all’interno del dominio di calcolo.

 

Sede del corso

Spazio Pin – Viale Monte Santo 5, Milano

La sede del corso dista a soli 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale e da Porta Garibaldi ed è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici

Programma

Programma corso HEC-RAS

Materiale Didattico

A tutti i partecipanti verrà rilasciata un’ampia documentazione sia in formato cartaceo che elettronico.

Scadenza delle iscrizioni

La scadenza delle iscrizioni è fissata nel giorno 22 Settembre 2017.

Recensioni corsi

Raccolta delle recensioni dei corsi organizzati http://www.cotroneoingegneria.it/site/category/recensioni-corsi/

Per info ed iscrizioni inviare una mail al seguente indirizzo :cotroneo79@gmail.com

Leave a Reply