cotroneoingegneria@gmail.com     mobile: +39 340 0568329

cotroneoingegneria.it

Ingegneria civile e Idraulica
6
Mar

Libro HEC-RAS Moto Permanente

E’ disponibile dal 07 Marzo 2018 su Amazon al seguente link il libro HEC-RAS Moto Permanente: Manuale sull’utilizzo del software HEC-RAS.

Il testo è rivolto sia a coloro che si interfacciano per la prima volta con il software, sia a coloro che lo utilizzano per la professione e hanno la necessità di approfondire alcuni argomenti specifici. HEC-RAS è probabilmente il software più utilizzato a livello mondiale per la realizzazione di semplici e complete reti idriche nell’ambito dell’ingegneria fluviale.

La prima versione è stata rilasciata nel 1995 e consentiva di realizzare modellazioni in condizioni di moto permanente ed utilizzando una classica geometria di tipo trapezoidale. HEC-RAS è stato rapidamente e notevolmente implementato permettendo di impostare modellazioni in condizioni di moto bidimensionale e combinato 1D/2D.

 Fig. 1 Copertina Libro

Dopo il Capitolo 1, all’interno del quale vengono presentate le equazioni di moto che il programma utilizza per i calcoli computazioni, il Capitolo 2 è dedicato all’impostazione di un nuovo progetto ed inserimento della geometria dove vengono descritte in dettaglio tutte le fasi di inserimento di una geometria composta da sezioni, strutture come ponti o tombini ed elementi trasversali e longitudinali. 

Particolare attenzione è stata dedicata alla descrizione degli aspetti computazionali relativi al passaggio della corrente idrica all’interno degli attraversamenti, sia in condizioni di deflusso libero (Low Flow) che deflusso in pressione (High Flow).

  Fig.2 Sezioni di calcolo in presenza di attraversamenti

All’interno del Capitolo 3 viene presentato come modificare rapidamente una geometria inserita, sia mediante l’utilizzo di tabelle specifiche presenti all’interno del Geometric Data Editor. 

Fig.3 Finestra di modifica della geometria

L’ultima parte del libro è dedicata alla svolgimento di 4 esercitazioni dal taglio fortemente applicativo, dove agli utenti verrà richiesto di svolgere molti dei passi in modo del tutto autonomo.

Per la spedizione è consigliabile utilizzare le promozioni prime di Amazon, che è possibile avere in forma gratuita per 30 giorni.

Per info: cotroneoingegneria@gmail.com

Leave a Reply