cotroneoingegneria@gmail.com     mobile: +39 340 0568329

Corso HEC-RAS 2D Palermo

Corso HEC-RAS 2D Palermo

Dopo il grande successo degli eventi di Milano, Pisa e in ultimissimo di Noci (BA), finalmente nella città di Palermo arriva il primo Corso di Formazione HEC-RAS 2D nei giorni 15-16 Dicembre 2016.

L’evento, dalla struttura fortemente applicativa, permetterà di comprendere il funzionamento del software per la realizzazione di studi in bidimensionale (2D). Verranno svolte esercitazioni dedicate alla realizzazione di modelli 1D/2D, solo 2D e con la simulazione di inondazione attraverso la rottura di argini (Leeve Breach).

HEC-RAS con questa ultima versione permette di realizzare modellazioni idrauliche in condizioni di moto combinato 1D/2D o solo 2D attraverso l’utilizzo di sezioni trasversali, celle di accumulo e complete reti bi-dimensionali, ottenuti da modelli digitali del terreno e/o rilievi topografici.

Durante l’evento i partecipanti impareranno come:

  • Impostare un Terrain all’interno di RAS Mapper;
  • Creare e modificare la mesh di calcolo;
  • Realizzare modelli 1D/2D con i relativi collegamenti;
  • Visualizzare i risultati sia in formato tabellare che grafica

Le funzionalita’ di RAS Mapper sono state notevolmente implementate, sia in fase di impostazione del modello, che di visualizzazione dei risultati della modellazione, permettendo anche di visualizzare i Web layer resi disponibili dai server più conosciuti (Google, Bing ecc.).

Web layer in RAS Mapper

Web layer in RAS Mapper

La mesh di calcolo può essere modificata dall’utente in funzione delle proprie esigenze e diminuendo la risoluzione delle singole celle in presenza di forti variazione delle pendenza del terreno o in corrispondenza di argini, strade, barriere ecc.

Mesh di calcolo in corrispondenza di argini

Mesh di calcolo in corrispondenza di argini

Dopo tanti anni di test, finalmente viene data la possibilità di utilizzare un software gratuito per le modellazioni idrauliche in bidimensionale (2D), dall’assoluta semplicità sia in fase di impostazione del modello che di visualizzazione dei risultati.

Per info e iscrizioni inviare una mail a: antonio@cotroneoingegneria.it

Manuale

 

Quota di iscrizione

Per la partecipazione al corso e’ prevista una quota di 300€ e particolari agevolazioni verranno riservate agli studenti universitari.

Partecipanti

Il numero minimo di partecipanti per attivare il corso è 6, mentre il numero massimo è 15.

Sede del corso

Centro Studi Test Via dei Cantieri 2/N Palermo. Orario 09.00-13.00/14.00-18.00 per entrambi i giorni.

Materiale Didattico

Ai tutti i partecipanti, verra’ rilasciato il manuale HEC-RAS 2D in lingua italiana ed un’ ampia documentazione di supporto al programma. Il manuale il lingua italiana è stato recentemente aggiornato con la parte dedicata alla simulazione di inondazione all’interno di un’area urbana.

Scadenza delle iscrizioni

La scadenza delle iscrizioni è fissata nel giorno 05 Dicembre 2016.