cotroneoingegneria@gmail.com     mobile: +39 340 0568329

cotroneoingegneria.it

Ingegneria civile e Idraulica
3
Mag

Nuove funzioni HEC-RAS 5.0.4

E’ da poche ore disponibile sul sito ufficiale HEC, la versione 5.0.4 del software di modellazione idraulica HEC-RAS scarica qui

Sono molte le nuove funzioni ed i miglioramenti apportati rispetto alle versioni precedenti, che possono essere di seguito riassunti.

Estrazione della geometria da DTM in RAS Mapper. E’ possibile ottenere la geometria 1D o 2D direttamente da RAS Mapper, senza che sia necessario utilizzare software esterni come HEC-GeoRAS, QGIS o Mapwindow GIS. L’unico dato disponibile è quello di avere a disposizione un DTM/DSM da importare in RAS Mapper.

Geometria da RAS Mapper

Time Step Variabile. E’ possibile impostare per simulazioni in moto vario 1D, 2D o combinate 1D/2D un Time Step variabile. La prima permette di selezionare il Time Step in funzione del numero di Courant, mentre con la seconda è possibile definire un tabella specificando per diversi intervalli della simulazione, il valore da utilizzare.

Finestra Time Step variabile

Nuove funzioni per il comando SA/2D Hydraulic Connection. Le strutture idrauliche modellate con il comando SA/2D Hydraulic Connection, hanno le stesse opzioni per le Inline e Lateral Structure. Agli utenti viene concesso di inserire adesso, Weir, Gate, Culvert e Rating Curve. Inoltre è possibile specificare le coordinate X e Y a monte ed a valle per ogni elemento.

Nuova finestra SA/2D Area Connection

Tempo di simulazione notevolmente minore. Il tempo di calcolo di ogni simulazione, risulta essere notevolmente minore rispetto alla versione precedente in quanto il processore è stato reso più efficiente e veloce con un miglioramento delle prestazioni, quantificabile in mediante un rapporto va da 2.0 a 5.0.

Nuovo comando 2D Polygon Mesh Refinement Tool. All’interno di una stessa 2D Flow Area è possibile impostare una mesh di calcolo con una risoluzione diversa rispetto a quella impostata nella fase di creazione del grid. Questo per avere delle zone, dove si rende necessario avere un migliore dettaglio di calcolo come ad esempio nelle aree in corrispondenza degli attraversamenti.

Esempio di Refinement Region

Nuove funzioni breakline. Sono state aggiunte nuove funzioni per la creazione delle breakline, permettendo cosi’ di modificare la mesh soprattutto in corrispondenza di ponti e barriere

Esempio di breakline con funzioni estese

Condizioni al contorno interne alla 2D Flow Area. E’ possibile inserire condizioni al contorno interne alla 2D Flow Area e non soltanto esternamente come nelle versioni precedenti.

Componente di velocità per la Lateral Structure 

Termine di velocità per Lateral Structure

Queste elencate sono soltanto alcune delle nuove funzioni disponibili con questa nuova versione di HEC-RAS 5.0.4 che rappresenta un importante step rispetto alle versioni precedenti.

Leave a Reply