cotroneoingegneria@gmail.com     mobile: +39 340 0568329

cotroneoingegneria.it

Ingegneria civile e Idraulica
17
Lug

Corso GIS applicato all’idrologia ed all’idraulica

E’ stato svolto a Torino nei giorni 29-30 Giugno 2016 e 01 Luglio 2016, il corso di formazione GIS applicato all’idrologia ed all’idraulica, organizzato in collaborazione con il Gruppo Ingegneria Torino e patrocinato dall’Associazione Idrotecnica Italiana Sez. Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

Il corso e’ stato accreditato ai fini dell’aggiornamento professionale dell’Ordine degli Ingegneri di Torino

L’utilizzo dei sistemi GIS, risulta ormai di fondamentale importanza per chi opera ne settori dell’idrologia e dell’idraulica, permettendo di ottimizzare i tempi del proprio lavoro e la qualità dello stesso.

Il primo giorno è stato dedicato all’introduzione al GIS, con la descrizione di quelli che sono i sistemi di riferimento più utilizzati in ambiente GIS. Sono stati descritti anche i metodi che permettono di determinare un bacino idrografico in ambiente GIS e di calcolare tutti i parametri utili ai fini dello studio idrologico.

DEM per bacino idrografico

DEM per bacino idrografico

La seconda e terza giornata di questo interessante evento, sono stati affrontati gli argomenti di interfacciamento dei software GIS con il software HEC-RAS. In particolare modo, è stato presentato come estrarre le sezioni trasversali di un corso d’acqua, avendo come dato di input il DTM (Digital Terrain Model) del terreno.

Geometria in QGIS

Geometria in QGIS

Particolarmente interessante e apprezzata dai discenti, è stata la parte dedicata al Lidar, che rappresenta una tecnica di rilevamento, che permette di realizzare il modello digitale del terreno, partendo una nube di punti rilevati mediante aeromobile o drone.

Nuvola di punti Lidar

Nuvola di punti Lidar

Lo stesso evento verra’ ripetuto nei prossimi mesi, in una sede ancora da definire.

Un particolare ringraziamento va al Gruppo Ingegneria Torino, rappresentato dall’ing. Cristiano Cavallo e dall’ing. Alberto Mita, che hanno reso possibile l’organizzazione di questo corso di formazione.

1 Response

  1. Elisa C

    Il corso si è dimostrato davvero utile ai fini dell’attività professionale. Un ringraziamento ad Antonio Cotroneo e a Gruppo Ingegneria Torino.

Leave a Reply