cotroneoingegneria@gmail.com     mobile: +39 340 0568329

cotroneoingegneria.it

Ingegneria civile e Idraulica
28
Apr

Corso HEC-RAS Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta

Verra’ svolto presso l’Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta, nei giorni 06-07 Maggio 2016, il corso di formazione, valido ai fini dell’aggiornamento professionale, HEC-RAS Moto Permanente.

HEC-RAS e’ un software gratuito, fornito dal Corpo degli Ingegneri degli Stati Uniti (U.S. Army Corps of Engineers) che permette di realizzare modellazioni idrauliche in condizioni di moto permanente, vario e bidimensionale (2D) ed anche analisi di trasporto solido e di analisi di qualita’ dell’acqua.

La comprensione del software in condizioni di moto permanente risulta di fondamentale importanza, perché senza questo tipo di conoscenza non e’ possibile utilizzare il software in condizioni di moto vario e bidimensionale.

Esempio di profilo trasverale

Esempio di profilo trasverale

Il materiale didattico e le esercitazioni, sono state realizzate utilizzando il recentissimo software HEC-RAS 5.0, la cui versione definitiva e’ stata rilasciata lo scorso 04 Marzo 2016, che presenta moltissime novita’ rispetto alle versioni precedenti, anche in fase di impostazione della geometria.

Finestra principale di HEC-RAS 5.0

Finestra principale di HEC-RAS 5.0

Durante l’evento verranno presentate le procedure da seguire per la realizzazione di un completo reticolo idrografico, comprensivo di sezioni trasversali, ponti e complesse opere idrauliche e l’impostazione delle portate e delle condizioni al contorno. La seconda giornata sara’ totalmente dedicata allo svolgimento delle esercitazioni in aula.

Geometria Esercitazione N.1

Geometria Esercitazione N.1

Ogni partecipante dovra’ essere fornito di ogni pc portatile.

Il corso prevede un pagamento di una quota di iscrizione di 200€ e a tutti i partecipanti verranno riconosciuti 16 CFP.

Per info: antonio@cotroneoingegneria.it

Leave a Reply